VOLUME 8
COMPOSIZIONI PER ORCHESTRA
I quattro tomi in cui è diviso il volume accolgono le composizioni orchestrali con organico più ampio, per molti dei quali la scelta della libera forma del poema sinfonico si può leggere come naturale conseguenza della pratica improvvisativa organistica.
Nel primo si trova Fantoniana, poema sinfonico in tre movimenti ispirato alle sculture lignee di Andrea Fantoni, nel secondo Simphonicum nova et vetera, orchestrazione di un brano organistico nato per accompagnare la visione di alcuni dipinti di Ernesto Bergagna ispirati alle litanie mariane; nel terzo troviamo una composizione della maturità, le 10 variazioni per orchestra (vedi vol. II) e il Preludio corale e fuga scritto durante gli studi al Conservatorio di Milano; il quarto comprende tre brani, Sella in Valsugana, Bernadette, Capodanno, reperibili anche nei voll. II e IV e la riproduzione anastatica della prima stesura di un brano, Dei sepolcri (ispirato al carme foscoliano), abbozzo di poema sinfonico mai orchestrato.